venerdì 10 marzo 2017

L'ARRICCIASPICCIA

Di spazzole per capelli

Nella mia vita ho cambiato spazzole come ho cambiato le mutande. 
Spazzole con i denti fini, spazzole con i denti grossi, spazzole rotonde, spazzole piatte, pettini con i denti stretti, pettini con i denti larghi.
Mi sono sempre strappata una quantità di capelli tale che ad oggi potrei imbastire i cuscini di un salotto imperiale.
 
La cosa frustrante è che dopo aver lavato i capelli, speravo sempre che ad opera conclusa avrei avuto i capelli di fata come giustamente una persona spera dopo il lavaggio, con shampini, balsami e maschere. Invece no. 
Il primo giorno i miei capelli erano pessimi. Tant'è che la mia amica Tea, quando vivevamo insieme a Bologna, non mi diceva mai “Che bei capelli”, il giorno del lavaggio. 
Me lo diceva tipo al terzo o quarto giorno, quando i miei capelli cominciavano ad essere sporchini. E Tea ha buon gusto. Basta leggere il suo blog zuppadicipolledestate. 
Probabilmente parte della colpa era da imputare ai prodotti che utilizzavo, ma ho scoperto in seguito che la causa era anche la spazzola.

Ho cominciato ad informarmi su diversi blog e gruppi su facebook, e sul tema “spazzole” sentivo parlare continuamente di questa meravigliosa e miracolosa “Tangle”. Purtroppo, mi sono ben presto resa conto che, esattamente come le “erbette”, anche questa spazzola era pressoché introvabile nel Canton Ticino. Sob.
Ho quindi parlato di questa faccenda con la proprietaria del mio adorato negozietto di Chiasso, che era preparatissima in materia, e mi ha parlato di un negozio a Lugano che aveva una spazzola pseudo Tangle, non esattamente di marca, ma con lo stesso principio. Detto fatto. Il giorno dopo sono andata spedita al negozio di Lugano e l'ho comprata.

Effettivamente è una bomba. Un pacemaker salva vita. Un vestitino nero passpartout che puoi mettere in ogni occasione e ti sta da dio.
Cioè per essere chiara....tu...tu che hai i capelli lunghi o medio lunghi come me, sicuramente sai che a distanza di qualche giorno dal lavaggio dei capelli, la chioma si divide in piccole ciocche, che si annodano, e sono i primi segnali che si avvicina il giorno del lavaggio. Ecco, bene, quando mi succede, mi spazzolo i capelli con questa e me li disciplina in modo tale che sembrano, non esattamente lavati, ma quasi. E poi toglie l'effetto crespo.
Ma l'altra cosa fenomenale è che non strappa capelli a ciocche. È una goduria per la cute.

Ecco questo affarino è un'altra cosa che mi sento di consigliare, un po' come il risciacquo acido. 





Se non fosse arrivato questo miracolo di plastica, penso che avrei cominciato ad usare davvero una forchetta.  

Nessun commento:

Posta un commento