domenica 6 gennaio 2019

SCRUB LABBRA. Ingredienti a portata di mano.


Scrub labbra, con s(baffo)
L'inverno è una stagione che mi affascina profondamente. Mi invoglia ancora di più a mettermi sul divano a leggere. Oppure a passeggiare per la strada. Senza sudare. 

E poi c'è il periodo natalizio. Le lucine colorate. I profumi di Magenbrot e Vin brûlé che aleggiano per le strade di Basilea. E poi la Novena a casa di Emi. E poi i biscotti deliziosi e burrosi di mia mamma.

Tuttavia vento e freddo mettono a dura prova la mia pelle sensibile. Sicché ogni anno mi trovo costretta ad abbondare di crema e burrocacao per le labbra.

A tal proposito, quest'anno ho deciso di provare qualcosa di nuovo. Un paio di volte a settimana uno scrub per le labbra, così da evitare le spiacevolissime labbra secche e screpolate, tipiche di questa stagione.

Come ormai avrai capito, se hai già letto altri miei post, mi piace produrre da me ciò che poi utilizzo per la cura del mio corpo e dei miei capelli. Soprattutto mi piace “produrre” con elementi che si trovano facilmente a casa, a portata di tutti e di tutti portafogli.

Quindi ecco qua la ricetta per lo scrub alle labbra che vi propongo.

Ingredienti:

- 1c zucchero canna

- 1c olio di cocco (oppure olio d'oliva)

- 1c miele (di castagno)


Zucchero: Questo ingrediente ha proprietà idratanti, soprattutto se messo a contatto con acqua o con altre sostanze dal potere idratante. In tal caso la sua funzione principale è “esfoliare” (si può dire?).

Miele: Uso il miele di castagno del mio amico Oreste (per ordinazioni scrivere a granfuco@gmail.com, per saperne di più sul miele di Oreste clicca qui http://occhidimieledicastagno.blogspot.com/2018/03/il-nettare-degli-dei-parte-prima.html )
. Perché è buono sia da mangiare che da utilizzare per la cura del proprio corpo. Corpo e spirito insomma. Il miele, come già detto in precedenti post, ha un grande potere idratante https://occhidimieledicastagno.blogspot.com/2018/04/il-nettare-degli-dei-parte-quarta.html

Olio di cocco https://occhidimieledicastagno.blogspot.com/2017/07/olio-di-cocco.html : ha un grande potere nutriente, oltre che per la pelle anche per i capelli. Attualmente l'olio di cocco lo si può trovare in vendita un po' ovunque. Io ormai da qualche anno utilizzo quello di Aromazone https://www.aroma-zone.com/info/fiche-technique/huile-vegetale-coco-bio-aroma-zone?page=library .

Mischiare gli ingredienti poi procedere all'applicazione. Massaggiare sulle labbra. Quindi sciacquare. Eseguire l'operazione fino a 3 volte a settimana.

Conservazione: fino ad 1 mese in frigorifero.

Il barattolino l'ho acquistato, insieme ad un set di grande, presso Tiger, Basilea.


Buoni esperimenti e buon 2019 a tutti e tutte!

Nessun commento:

Posta un commento