martedì 31 gennaio 2017

LA MIA ESPERIENZA CON L'ECO-BIO.

Di shampoo e maschere erbettose.

Passare all'eco-bio, per me, è stata praticamente una scelta obbligata. Ho sempre avuto una pelle molto sensibile, soggetta ad arrossamenti, scottature e micosi. Per lunghi anni ho utilizzato prodotti medici ed onestamente non volevo doverne essere dipendente per tutta la vita.
Ho potuto conoscere questo mondo grazie innanzitutto alla mia amica Carla, che pazientemente mi ha spiegato molte cose e mi ha reso attenta su alcuni prodotti e ingredienti.
Inoltre, essere consapevole di cosa è contenuto nei vari prodotti di igiene e cosmesi quotidiana, mi ha fatto riflettere anche su quello che è l'impatto ambientale.

Il primo step è stato acquistare shampoo con inci accettabile, con i quali tuttavia non ho avuto grandi risultati: i miei capelli risultavano sì più luminosi, ma la pelle del viso si arrossava ancora.
Dopo alcuni mesi di utilizzo sono passata a shampoo eco-bio: la prima grande differenza è stata che finalmente la mia pelle non si arrossava più, i miei capelli erano molto luminosi, tuttavia dopo la doccia erano sempre molto annodati e quindi pettinandoli si spezzavano (non ho acquistato da subito il balsamo perchè non ne avevo mai fatto grande utilizzo).
Contemporaneamente all'acquisto di shampoo eco-bio, ho comprato anche alcuni cosmetici e creme viso e corpo con un buon inci, con i quali ancora adesso mi trovo molto bene.
Osservando la resa degli shampoo eco-bio, che non mi soddisfaceva completamente, ho finalmente deciso di fare due cose: acquistare un balsamo con un buon inci e farmi delle maschere nutrienti ai capelli. Il balsamo è stata la svolta: capelli morbidissimi, profumati e pettinabili dopo la doccia.

(alcuni dei miei prodotti per la routine di lavaggio: balsamo, maschera già pronta, shampoo diluito e termos per il risciacquo acido)

E poi le maschere nutrienti... il paradiso per me. Attualmente i momenti piu rilassanti della settimana sono quelli dove mi cimento ad essere una sorta di “piccola chimica” e sperimento nuove ricette e prodotti.
Le maschere che mi applico sono principalmente di due tipi: quelle composte da “erbette” (Shikakai, Kapoor, Brahmi, Cassia, ecc. ) e quelle composte da prodotti alimentari di uso pressoché quotidiano (miele, uova, yogurt, ecc. ). Se per le maschere del secondo tipo non sussiste alcun problema, poiché tutti i prodotti sono facilmente reperibili, problemi piû rilevanti sussistono per gli impacchi del primo tipo. Purtroppo, infatti, nella nostra regione, è molto difficile trovare queste cosiddette “erbette”, io personalmente dopo una lunga ricerca ho trovato un negozio molto ben fornito a Chiasso, la cui proprietaria è una persona molto competente e preparata in materia.

(piccola scorta di “erbette” per le maschere nutrienti)

Ormai è diverso tempo che ho adottato questo stile di vita e, per quanto mi riguarda, sono molto contenta dei risultati che ancora adesso continuo ad ottenere. 
In generale trovo di perdere molti meno capelli rispetto a due anni fa, vedo la mia chioma piu sana e, soprattutto, non sono piu schiava dello shampoo un giorno si e uno no. Attualmente posso lavarmi i capelli uno, massimo due volte alla settimana; non ho piu avuto problemi di pelle al viso; non mi prude piu la cute; mi rilasso e, guardandomi allo specchio, rido osservando la mia testa avvolta in una pellicola di carta trasparente.

Per il momento è tutto. Vi rimando al prossimo post, dove parlerò di maschere fai-da-te.

Sciao Sciao!

Nessun commento:

Posta un commento